bando II call


19/05/2016


SECONDA CALL - LA CITTADINANZA DEL CORPO Un progetto di Virgilio Sieni


Il 21 e il 22 Luglio Palazzo Te ospiterà una performance del noto coreografo Virgilio Sieni, che vedrà come protagonisti tutti i cittadini mantovani che vorranno partecipare, accanto ai danzatori della compagnia Virgilio Sieni.
Il progetto guarda all’umano, all’individuo e al territorio per far emergere una mappa del gesto intesa come il percorso dell’uomo di oggi in risonanza con la natura del paesaggio, con le tracce antropologiche, artistiche e sociali della città: un cammino sulla natura del movimento quale chiave di lettura verso una rinnovata percezione dei luoghi. Il progetto intende costruire un paesaggio emozionale attraverso il racconto del corpo come modo di descrivere e abitare Palazzo Te, racconto composto di gesti, tattilità, vicinanza, incontri, camminamenti e soste.
Verrà sviluppato un laboratorio d’indagine sull’arte del corpo e dello spazio attraverso un percorso articolato di pratiche per dar vita a un ciclo di azioni coreografiche interpretate da professionisti, cittadini, giovani, donne e uomini maturi, performer, danzatori: piccole comunità del gesto.
"Ci serviamo del corpo e della natura del gesto per riflettere sui luoghi e lo sguardo: abitare gli spazi di Palazzo Te con un rinnovato senso poetico della frequentazione e riflettere nuovamente sul senso dello sguardo, inteso come l’origine dei nostri spostamenti. Il gesto racchiude dentro e fuori di se, la storia della vita delle persone, e queste storie sono la materia umana, tracciato delle esperienze future. Il racconto del corpo diviene il territorio per riflettere sugli elementi primari del nostro abitare il mondo: gravità, sguardo, postura, la relazione con l’altro, il modo di accogliere ed essere accolti. In questo senso intendiamo tracciare una mappa di danze, di azioni coreografiche quali rappresentazione di questa geografia intima, indicibile, comprensiva dell’altro.” Virgilio Sieni
Per partecipare a questo progetto ogni cittadino può scaricare il bando e compilare il modulo allegato.

ARCHIVIO NEWS


27.05.16 | BRIAN ENO a PALAZZO TE
77 Million Paintings for Palazzo Te
The Ship

25.05.16 | EVENTI PER IL PUBBLICO DI QUADRI DA UN'ESPOSIZIONE
In occasione della mostra Quadri da un'esposizione. Stefano Arienti interpreta l’Arte a Mantova ...

19.05.16 | SECONDA CALL - LA CITTADINANZA DEL CORPO Un progetto di Virgilio Sieni
Il 21 e il 22 Luglio Palazzo Te ospiterà una performance del noto coreografo Virgilio Sieni, che vedrà come protagonisti tutti i ...

11.05.16 | CONCERTI AI TINELLI DI PALAZZO TE
Domenica 15 maggio alle 11.00, presso i Tinelli di Palazzo Te, si terrà il secondo concerto di musica classica  organizzato in occasione della mostra allestita nelle Fruttiere “Quadri da un’esposizione".

07.05.16 | L’8 MAGGIO CONCERTO A PALAZZO TE
Domenica 8 maggio alle 11.00, presso i Tinelli di Palazzo Te, si terrà il primo concerto organizzato in occasione della mostra allestita nelle Fruttiere “Quadri da un’esposizione"

01.04.16 | LA CITTADINANZA DEL CORPO  |  Mantova 2016
Il 21 e il 22 Luglio Palazzo Te ospiterà una performance del noto coreografo Virgilio Sieni, che vedrà come protagonisti tutti i cittadini mantovani che vorranno partecipare, accanto ai danzatori della compagnia Virgilio Sieni.

30.03.16 | QUADRI DA UN' ESPOSIZIONE
Un omaggio alla città: dal 23 aprile 2016, oltre 250 opere di artisti mantovani o attivi a Mantova, finora conservate nei depositi del Museo Civico di Palazzo Te, per la prima volta saranno complessivamente esposte al pubbli

10.12.15 | PRESENTAZIONE DEL CATALOGO SU A. ANDREANI
Venerdì 18, dalle 11 alle 13, nella sala Polivalente di Palazzo Te, si terrà la presentazione del volume “ALDO ANDREANI 1887-1971 visioni, costruzioni, immagini”, e della guida breve relativa alla mostra curata da Roberto

04.11.15 | ALDO ANDREANI ARCHITETTO
Venerdi 6 novembre alle 17, nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, sarà inaugurata la mostra AA-A Aldo Andreani Architetto, a cura di Roberto Dulio e Mario Lupano, organizzata dal Politecnico di Milano-Polo di Mantova.

24.10.15 | I GONZAGA DIGITALI 2
Banche dati e prospettive di ricerca per la storia della cultura letteraria dei carteggi gonzagheschi (1563-1630)


Pagina 1 di 3 avanti >